Gestione del dolore cronico in psicoterapia

Il dolore cronico è un disturbo che comporta conseguenze su diversi livelli di salute.

È strettamente correlato ad aspetti organici che coinvolgono il movimento, l’alimentazione, l’igiene del sonno, ma anche cognitivi ed emotivi.
Un dolore, cronico e persistente, spesso influenza il livello di attività fisica poiché sono impediti certi movimenti e certe intensità di sforzo.
La naturale conseguenza è il deterioramento muscolare, alterazioni della coordinazione e dell’equilibrio con perdita di sicurezza nell’esecuzione di certi movimenti.
Allo stesso tempo, un dolore sempre presente può interferire con la capacità di rimanere concentrati, di mantenere un sonno regolare e riposante con conseguente stanchezza.

La psicoterapia può aiutare nella gestione del dolore cronico?

Lo chiediamo alla dott.ssa Verdiana Volanti, psicologa.

Dott.ssa Volanti: Da un punto di vista psicologico possono emergere emozioni spiacevoli, tanto intense da condurre, talvolta, a veri e propri disturbi psicologici.
Il dolore cronico è un segnale che non cessa mai, è sempre presente.
Nella vita sociale di tutti i giorni, possono comparire comportamenti di evitamento e frustrazione, causati dalla difficoltà nello svolgere le normali attività quotidiane. Inoltre, è molto probabile che insorgano eventuali difficoltà lavorative e/o nelle relazioni di coppia.
La reazione automatica è ovviamente quella di cercare di attuare strategie per fermare o ridurre il disagio. Spesso però, i tentativi di eliminare il dolore conducono ad ulteriori difficoltà.

Il dolore fisico continuativo diventa sofferenza.

La maggior parte delle persone modifica, più o meno intensamente, la propria vita per farvi fronte. Sembra spesso inevitabile, ma è proprio questa frustrazione e rassegnazione che provoca la sofferenza. Il risultato è solo di acuire il dolore già presente.

La sofferenza si può ridurre.

Eliminare il dolore non sempre è possibile, ma si può imparare a conviverci e a non farsi sopraffare. L’obiettivo di un supporto psicologico o di un percorso di psicoterapia è di fornire una diversa prospettiva del disturbo doloroso e di aiutare nella gestione di tutti gli aspetti che ruotano intorno al dolore e che impediscono di vivere a pieno la vita.

Sei interessato a contenuti simili?
Seguici sui nostri social!