esperienza nutrimediale

esperienza nutrimediale

foto-nutrimediale-500pxUn progetto per creare una squadra in grado di raccontare l’alimentazione come mai si era fatto prima e di fare show informando!
Obiettivo: apprendere e diffondere le basi di un’alimentazione corretta, sana -ma creativa e divertente- attraverso le più moderne tecniche di divulgazione, perché il benessere, il gusto e la salute divengano virali.

IL CORSO

É  gratuito ed è dedicato a ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni e propone attività di formazione e sperimentazione in ambito nutrizionale e tecniche di comunicazione.
I laboratori proposti si suddividono essenzialmente sullo sviluppo di due aree:

  • alimentazione: imparare a conoscere alimenti e nutrienti, apprendere le tecniche di base della cucina e dell’impiattamento, comporre menù e abbinamenti
  • comunicazione: studio e pratica delle tecniche di ripresa e montaggio per realizzare video, cortometraggi, spot divulgativi

Le attività dei “laboratori alimentari” hanno ad oggetto la guida alla lettura delle etichette, il calcolo del carico calorico o del contenuto glicemico, le proprietà e caratteristiche degli alimenti e lo sviluppo di menù giornalieri e settimanali. Seguono laboratori pratici di cucina con chef e professionisti della ristorazione.
Le parallele attività dei “laboratori multimediali” sono dedicate alle tecniche di fotografia, riprese e raccolta video, tecniche di montaggio e alla pianificazione di un modello comunicativo strutturato. Il fine di questa specifica formazione è di acquisire le necessarie competenze per sviluppare prodotti comunicativi in grado di “girare” sui principali socials oltre che rendere visibile il progetto alla comunità.
I ragazzi seguono entrambi i laboratori poichè l’attività svolta viene ripresa diventando parte del piano comunicativo da sviluppare.

DOVE?

La parte teorica viene realizzata presso i locali della scuola media Anna Frank -s.egidio- e del centro polivalente Bulirò mentre quella pratica viene svolta all’interno di ristoranti sotto la guida dello chef.

Altre sedi sono i supermercati dove i ragazzi, sono accompagnati dai docenti per valutare e imparare le strategie di acquisto alimentare consapevole, l’analisi dei prodotti e le strategie di comunicazione con cui vengono proposti al consumatore.
In funzione del gruppo di giovani che si crea e in base ai loro interessi, possono essere aggiunte visite ad aziende alimentari del territorio.

Docenti:
Sara Biondi – Dietista
Roberto Cerbara – chef
Thomas Bandini – esperto in web marketing
Arianna Versari – grafica
Claudio Furi – esperto in video riprese e fotografia

QUANDO?

Il programma di Novembre 2016:

  1. martedì 8 ore 16-18, scuola media Anna Frank – Cesena: muoversi in cucina e preparare un pasto equilibrato
  2. martedì 15 ore 16-18, scuola media Anna Frank – Cesena: Nutrilibrio e Basi: basi e colori – una base in 5 varianti
  3. martedì 22 ore 16-18, centro d’aggregazione giovanile Bulirò: laboratorio aromi
  4. martedì 29 ore 16-18, centro d’aggregazione giovanile Bulirò: laboratorio dello zucchero

    Per info e iscrizioni chiama lo 0547 610024
    oppure utilizza il modulo contatti qui sotto: