Bimbi sicuri

Muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, rispettare l’ambiente e usare i mezzi pubblici rappresentano gli obiettivi generali della cornice di riferimento, all’interno della quale definire percorsi in cui l’educazione alla sicurezza stradale sia valorizzata nelle sue potenzialità educative e formative e concorra allo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini.

“Bimbi Sicuri” nasce dalla collaborazione tra l’Associazione di Promozione Sociale Insieme per Crescere e la Polizia Municipale della città di Cesena. Il progetto è rivolto ai neogenitori alle prese con tutte le novità legate alla nascita e alla crescita.
Per proseguire la formazione iniziata con i corsi pre e post parto, si è ritenuto di fondamentale importanza il tema della sicurezza stradale e delle norme che la regolano. Il progetto “Bimbi sicuri” si sviluppa, quindi, per fornire le giuste informazioni alle famiglie affinché possano viaggiare seguendo con consapevolezza le norme di educazione stradale riducendo i rischi legati a informazioni scorrette.

Gli incontri, coordinati dall’Ispettore Sanulli della Polizia Municipale di Cesena, si svolgeranno a cadenza bimestrale presso gli spazi messi a disposizione dal Poliambulatorio Kimeya (Viale Rasi e Spinelli, 194 Cesena). Le serate saranno organizzate dall’Aps Insieme per Crescere, già conosciuta sul territorio per le numerose attività di formazione per insegnanti e genitori organizzate negli ultimi anni.

Il progetto “Bimbi Sicuri” si pone l’obiettivo di completare la formazione per genitori e famiglie costruendo consapevolezza e responsabilità.
La struttura delle serate verrà definita dall’Ispettore Sanulli in base alle norme di sicurezza stradale vigenti, sottolineando tutto ciò che concerne il trasporto sicuro di minori facendo distinzioni specifiche tra i diversi mezzi di trasporto.

“Bimbi sicuri” è patrocinato dal Comune di Cesena e dalla Polizia Municipale della città di Cesena.