Un corso in 3 incontri dedicato ai genitori di bambini dai 2 ai 7 anni.
Cosa ci raccontano i no, i capricci e le esplosioni emotive dei nostri figli? Cosa possiamo fare davanti a chiusure assolute o lamenti senza fine?
La dott.ssa Marcella Ortali, pedagogista e la dott.ssa Isabella Ciardo, psicologa, dialogheranno con i genitori per imparare a leggere i “messaggi nascosti” dietro al comportamento dei bambini, i loro no e come porre regole che risultino semplici per i bambini ma soprattutto applicabili. Nelle serate si parlerà anche della difficoltà ad affrontare le regole, non solo da parte dei piccoli ma, soprattutto, da parte dei grandi: dal genitore incerto o titubante nel porle a quello che ne pone tante o confuse.
L‘obiettivo del corso è quello di poter riflettere sulle azioni e gesti comunicativi del bambino per poter rispondere poi in maniera adeguata e funzionale con consigli e strategie pratiche.

I tre appuntamenti:

  1. Pedagogista: si parlerà del corpo come elemento comunicativo. Si imparerà a leggere i gesti e le azioni del bambino come atti comunicativi per poter rispondere in maniera adeguata: quando lanciare un oggetto è un gioco, una provocazione o un gesto che evidenzia la formazione dell’Io? Capire la differenza ci porta a rispondere in maniera differente!
    Verranno proposti anche strumenti pratici quali ad esempio il diario del comportamento, volto ad osservare i gesti comunicativi dei figli che ci creano difficoltà  e descriverli, per portarli poi al corso (a scelta del genitore).
  2. Psicologa: le regole sono più difficili per noi o per i nostri bambini? Cosa risuona nel bambino quando si impongono delle regole? Si affronterà il tema della differenza tra autorità e autorevolezza, le difficoltà che si incontrano nel porre regole e nel mantenerle.
  3. Pedagogista: come rispondere adeguatamente ai gesti comunicativi e alle esplosioni emotive dei figli? Partendo dalla lettura/racconto delle situazioni portate dai genitori si offriranno veri e propri consigli partici su come affrontarle e gestirle.

Il corso è a numero chiuso al fine di poter seguire in maniera personalizzata ed efficace i genitori che vi parteciperanno.
Per info e prenotazioni contattare lo 0547 610024