COOKING FAMILY: cosa cucino oggi?

La preparazione dei pranzi e delle cene è spesso un grande punto interrogativo in famiglia: cosa cucino? Cosa c’è in frigo?

Trovare idee sempre nuove o variare un minimo il menù non è semplice presi da i mille impegni quotidiani. La spesa viene fatta di fretta, senza alcuna pianificazione e, soprattutto la sera, si apre il frigo chiedendosi cosa si possa mettere in tavola e il carrello della spesa finisce per arricchirsi sempre più di cibi precotti o prelavorati, spesso poco sani.

Cooking Family è molto più di un corso di cucina: sono veri e propri laboratori, dove acquisire informazioni specifiche, tecniche pratiche e suggerimenti da specialisti del settore della nutrizione e ristorazione.
Organizzato e tenuto da chef professionisti e dalla dietista – nutrizionista dott.ssa Sara Biondi, si propone di insegnare insieme alle tecniche di cottura, di conservazione e ricette semplici o di impatto, anche cosa osservare quando si va a fare la spesa, come scegliere gli alimenti, come leggere le etichette e in generale come comporre un menù settimanale equilibrato e semplice.
Sono veri e propri spunti alle vostre tavole, non una lezione da cooking show o ricette che poi abbiano bisogno di chissà quale tecnica per essere riproposte. Piatti colorati, sani, creativi per ogni occasione, dalla famiglia alla cena con amici.
Il tutto mettendo le mani…in pasta!
Consigli e trucchi vengono dati soprattutto per riuscire a dedicare meno tempo alla spesa e averne così più per sè: quali cibi e ingredienti acquistare, quali ricette preparare con questi e infine come organizzarsi tra fresco e cibo successivamente congelato.

Gli incontri, serali e della durata di due ore, sono molto pratici: lo chef segue i partecipanti passo a passo nella preparazione dei piatti mentre la dietista punta il focus sulle caratteristiche alimentari dei vari cibi, su cosa preferire, a cosa prestare attenzione, quando scegliere il surgelato e quando preferire il fresco.

Ogni incontro avrà a tema alcuni ingredienti e cibi specifici, una sorta di “sacchetto della spesa”, ogni volta diverso, sulla cui base si andranno a sviluppare le ricette e gli abbinamenti realizzabili con gli alimenti presenti nel sacchetto (cerca in agenda i temi degli incontri Cooking Family: clicca qui)

Gli incontri si sviluppano durante l’intero anno, con due appuntamenti al mese.
Gli incontri saranno dedicati sia alle basi necessarie per sviluppare le ricette e soluzioni semplici e pratiche sia a pietanze più elaborate.
Le serate sono a libera scelta, così da poter partecipare alle serate i cui contenuti interessano di più.
Per info 0547 610024 o 328 80 48 461
Il corso è a numero minimo: occorre iscriversi perchè se sotto le 20 persone può non partire.

COSTO: 20 euro (si pagano solo le singole serata cui si partecipa e direttamente in loco)
DOVE: sale sopra a Borgo Etico, Via Cavalcavia, 82, 47521 Cesena FC
ORARIO: dalle 20.00 alle 22.00