Rieducazione tubarica

L’otite media acuta e l’otite cronica sono disturbi molto frequenti nei bambini.
La tuba di Eustachio è un condotto che va internamente dalla gola all’orecchio, nei bambini è corta e angolata rispetto agli adulti e può non drenare sufficientemente il catarro che si forma nell’orecchio medio.

Se il muco ristagna, la membrana timpanica non vibra, l’orecchio diventa come un tamburo pieno d’acqua e non suona. Il bambino quindi sente meno bene i suoni e questo rappresenta un ostacolo poiché accade in una fase della crescita fondamentale per lo sviluppo del linguaggio, delle competenze sociali e dei primi apprendimenti.

GINNASTICA TUBARICA: COME FUNZIONA?

Attraverso la manipolazione dei condotti in cui i ristagni sono più frequenti, è possibile aumentare la funzionalità della tuba e favorire l’espulsione del muco. Il trattamento è di breve durata, indolore e non richiede particolare collaborazione da parte del bambino: risulta quindi indicato sin dall’età neonatale.

Questa tipologia di intervento ha pertanto un alto VALORE PREVENTIVO e di mantenimento di buone condizioni di ventilazione delle tube, aumentando di conseguenza i benefici delle terapie termali, farmacologiche o omeopatiche.

La dott.ssa Claudia Villani riceve solo su appuntamento. Il primo colloquio è gratuito
Per info contattare il Poliambulatorio Kimeya 0547 610024