Estate in Pista
Sport, gioco e divertimento dando spazio ad emozioni e apprendimento
Il progetto si pone l’obiettivo principale di accogliere il bambino in un ambiente aperto e naturale, dedicato allo stimolo di corpo e mente.
Nell’organizzare la nostra proposta ci siamo chiesti: “Cosa è mancato di più ai bambini in questi anni?”.
Allora ci sono venute tante idee: libertà di espressione, movimento, relazione, emozioni, fantasia.
In questo contesto nasce il Centro Estivo “Estate in Pista”: una proposta integrata che garantisce alle famiglie un’attenzione particolare ai bisogni evidenti dei nostri ragazzi:
- MOVIMENTO (ma in sicurezza!)
- RECUPERO DELLE COMPETENZE (senza esagerare!)
- RISCOPERTA DEL LINGUAGGIO EMOTIVO (attraverso giochi di condivisione in gruppo!)
Perché Scegliere Estate in Pista
Gli obiettivi che l’associazione Insieme per Crescere a.p.s., in collaborazione con Atletica Endas Cesena, si pone sono:
- Creare un contesto estremamente personalizzato in cui i bisogni di ogni bambino siano alla base del progetto.
Per raggiungerlo i genitori avranno la possibilità di effettuare un colloquio iniziale di inserimento per raccogliere, insieme al team, le aspettative della famiglia, le richieste più importanti e concordare un piano personalizzato di centro estivo.
- Obiettivo “Apprendimento”:
I bambini verranno seguiti nello svolgimento dei compiti estivi, con maggior attenzione agli argomenti dove si riscontrano più difficoltà, cercando di potenziare le fragilità accumulate durante questi ultimi due anni di scuola. La divisione in gruppi di lavoro omogenei permetterà anche una maggior attenzione alle singole richieste.
- Obiettivo “Relazioni”:
Il progetto “La Palestra delle Emozioni” nasce dall’esigenza di rispolverare e di rafforzare il linguaggio emotivo dei bambini, soprattutto in seguito ad un anno peculiare dal punto di vista dello sviluppo psico-socio-relazionale.
- Obiettivo “Sport e Movimento”:
Grazie ai Tecnici federali dell’Atletica Endas Cesena, i bambini potranno tornare in contatto con il proprio corpo e con la propria capacità motoria. L’atletica, da sempre madrina di tutti gli sport, permetterà loro di conoscersi e riconoscersi, cercando in ogni specialità il proprio talento.
Attraverso lo sport i ragazzi non solo vengono rieducati al movimento, ma sono introdotti anche ai valori di rispetto, lavoro di gruppo, responsabilità e supporto. Grazie all’atletica ci si divertirà imparando a conoscere i propri limiti e gioire dei propri risultati.
Calendario e Orari
Il progetto “Estate in Pista” inizia il 3 giugno 2022 e termina il 9 settembre (con un’unica sospensione prevista dall’8 al 20 agosto)