- convegni e laboratori -

piacere e apprendimento nell'era digitale

Si ripropone all’apertura dell’anno scolastico 2016-2017, il convegno curato e organizzato dall’Associazione Insieme per Crescere aps di Cesena nell’ambito della formazione obbligatoria per insegnanti.
Il convegno, giunto alla sua IV edizione, quest’anno vuole proseguire i temi sviluppati negli anni passati ed aggiungere nuovi ingredienti al dialogo con gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sul tema dell’educazione. Il dibattito, moderato dalla dott.ssa Enrica Maffi, psicoterapeuta di indirizzo sistemico relazionale, nasce dall’analisi del panorama educativo che nell’ultimo decennio ha visto cambiare radicalmente la cornice di riferimento ed aumentare in maniera esponenziale i disagi in aula legati ai tempi di attenzione e alle modalità relazionali negli studenti e non solo.

GLI INTERVENTI

La formazione parte con l’analisi di come circolano le informazioni on line, il grado di controllo e partecipazione di ogni singolo individuo alla “vita virtuale” e i nuovi modi attraverso cui i ragazzi formano la propria identità. Gli spunti di riflessione vengono contestualizzati nei nuovi lavori di ricerca scientifica, sviluppati dal dott. Calderoni di Milano, esperto in psicologia digitale e attraverso cortometraggi realizzati dai ragazzi che svelano il loro punto di vista.

La cornice di riferimento è contestualizzata e arricchita da un intervento tecnico della neuropsicologa dott.ssa Stefania Mazzocchi, che descrive a livello neurologico, l’impatto delle nuove tecnologie sul sistema nervoso ed in particolar modo sui recettori del piacere. Obiettivo di questo intervento è quello di analizzare la reazione dell’essere umano agli stimoli che il web e il mondo digitale induce, declinandoli nelle diverse fasce d’età e del processo evolutivo. Questi spunti aiutano a capire perché le nuove tecnologie siano così irresistibili soprattutto per i nativi digitali al punto che, in alcuni casi, si può parlare di vere e proprie dipendenze.

Terminata la prima parte del convegno, le successive due ore sono dedicate agli strumenti pratici didattici: la parola passa al dott. Francesco Sacchetti, sociologo esperto nella gestione delle dinamiche di gruppo e nell’applicazione del Cooperative Learning in ambito scolastico. In un confronto aperto vengono sviluppati spunti di ragionamento e basi per progetti pratici per tutti gli ordini di scuola, dalla materna alla secondaria di primo grado.

Il convegno è gratuito e aperto agli insegnanti di ogni ordine e grado grazie al finanziamento da parte di Orogel, BCC Sarsina, Confartigianato per il sociale Cesena, Flli. Bassini srl, Re Di Pane Cesena, Fondazione Romagna Solidale Onlus, Poliambulatorio Kimeya. Si ringraziano i Comuni e le direzioni didattiche in cui di volta in volta vengono ospitati i convegni.

Per gli insegnanti interessati è possibile iscriversi a laboratori e percorsi tematici tenuti dai relatori, mediante il modulo presente in questa pagina. I laboratori e percorsi verranno attivati durante l’anno scolastico 2016/2017 e sono gratuiti.

Le date dei convegni di apertura:

  • 5 settembre, aula magna Liceo Scientifico, viale dei mille 158, Cesenatico
    Dalle 08.00 alle 13.00
  • 6 settembre, Palazzo Dolcini, viale giacomo matteotti 2, Mercato Saraceno
    Dalle 08.00 alle 13.00
  • 6 settembre Cesena, aula magna Istituto Comandini, via boscone 200, S.Egidio di Cesena
    Dalle 14.00 alle 19.30
  • 7 settembre, Istituto Comprensivo di Sogliano, via aldo moro 6, Sogliano
    Dalle 08.00 alle 13.00
  • 6 e 13 ottobre, aula magna Istituto Comprensivo di Civitella, via aldo moro 8, Civitella
    Dalle 17.00 alle 19.00

Dott.ssa Enrica Maffi – psicoterapeuta familiare – Responsabile del Servizio di Psicoterapia familiare dell’associazione Insieme per Crescere. Si occupa della gestione delle dinamiche psicologiche all’interno del nucleo familiare e dei miglioramenti delle relazioni scuola-famiglia anche attraverso la riscoperta dei singoli ruoli educativi e formativi

Dott.ssa Stefania Mazzocchi – neuropsicologa – Psicologa specializzata in neuroscienze, ha svolto attività all’interno del reparto di Neuropsichiatria infantile della ASL di Cesena ed è formatrice certificata per la conduzione del percorso Circle of Security. Lavora con bambini che presentano difficoltà negli apprendimenti, problematiche affettive, emozionali e di regolazione del comportamento.

Dott. Francesco Sacchetti – sociologo – Docente presso l’Università degli studi di Urbino, e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Membro del comitato scientifico del Master in Communication Strategy presso l’Università di Urbino. Esperto di ricerca qualitativa, è valutatore esterno e membro dei Nuceli Esterni di Valutazione delle scuole del programma ministeriale nazionale affidato a INVALSI.


Dibattito professori-alunni in ambito Migranti e Nativi Digitali - dott.ssa E. Maffi

Percorso teorico-pratico sull’approccio educativo/relazionale dei “nativi digitali”- dott.ssa S. Mazzocchi

Percorso pratico di Cooperative learning e Flipped Learning per insegnanti della scuola secondaria di primo grado - dott. F. Sacchetti


Conferma che non sei un utente spam cliccando nel box qui sotto: