ixc_logo_360px

La famiglia e la scuola sono considerati gli ambienti dove il bambino cresce, socializza, si forma come persona. I genitori spesso devono far fronte a situazioni complesse, hanno difficoltà a tradurre emozioni e comportamenti dei loro figli e a gestire lo stress legato alla dimensione scolastica.
L’obiettivo dell’associazione Insieme per Crescere è quello di creare un ponte tra scuola e famiglia attivando uno spazio d’ascolto gestito dalla dott.ssa Isabella Ciardo -psicoterapeuta- per prevenire il disagio e promuovere una migliore qualità della vita, rivolto a genitori e insegnanti.
Il primo colloquio (ed eventualmente anche il secondo, su valutazione dello specialista) è gratuito  per i genitori ed insegnanti delle scuole materne e primarie.

Se dal colloquio nascesse la necessità, l’intenzione di intraprendere un percorso specifico saranno previste particolari agevolazioni economiche sulle singole sedute.
Lo sportello è uno spazio di dialogo per aiutare i genitori a comprendere e affrontare al meglio le difficoltà che incontrano durante il cammino di crescita dei loro figli, offrire loro gli strumenti per affrontare i momenti di crisi, ma anche per confrontarsi su educazione e dinamiche familiari.
Per gli insegnanti è un momento di dialogo e confronto sui problemi vissuti in classe e sulle modalità di risoluzione.
Lo spazio d’ascolto è strutturato sul modello del colloquio e viene attivato previo appuntamento telefonico. Gli incontri hanno una durata indicativa di 40-50 minuti.