Nel contesto scientifico, la Medicina dell’Informazione ® si pone un obiettivo preciso: studiare e operare a livello terapeutico sul sistema informatico del corpo umano.

Per raggiungere l’obiettivo, questa medicina si avvale di uno strumento elettromedicale (ohmetro), ad uso esclusivo medico, che misura micro-correnti elettriche a livello di particolari punti sulla cute.

 

I punti sono stati scelti sulla base degli insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese, nonché dell’esperienza clinica di numerosi medici (Voll, Schimmel, Leber, Meletani) che hanno sviluppato, negli ultimi 50 anni, la metodica definita Elettroagopuntura secondo Voll Integrata (EAVI) e hanno creato le mappe di misurazione.

I meridiani di agopuntura costituiscono il network informatico dell’organismo umano, formano una fitta rete di collegamento tra organi e apparati che rende il corpo un sistema integrato. Ogni comparto invia e riceve precise e specifiche informazioni che hanno lo scopo di ottimizzare il funzionamento del Sistema, con la minor spesa energetica possibile.

 

Tale network rappresenta un’entità fisica con peculiari caratteristiche elettrodinamiche che lo rendono particolarmente adatto a veicolare informazioni e che lo rendono rilevabile e oggettivabile mediante esami strumentali quali la tomografia ad emissione di positroni (P.E.T.).

La visita medica prevede una dettagliata anamnesi che sfrutta l’ausilio de:

  • La metodologia della Medicina Accademica Occidentale Evidence Based
  • La semeiotica della Medicina Tradizionale Cinese
  • L’Interrogatorio Omeopatico

 

VERRÀ CONCORDATO UN PERCORSO DI SALUTE CHE COINVOLGERÀ IL PAZIENTE COME PARTE ATTIVA E DINAMICA

 

 

Obiettivo della terapia personalizzata della Medicina dell’Informazione

L’obiettivo del percorso terapeutico è di condurre il paziente verso un migliore stato di salute cercando di ripristinare il fisiologico funzionamento dei meccanismi di autoguarigione e autodifesa dell’organismo, oltre a quello dei meridiani di agopuntura coinvolti nel quadro patologico. Il medico imposta una terapia specifica per la condizione unica e personale del paziente.

 

Il medico si avvale di tutti gli strumenti a sua disposizione, senza escludere alcuna possibilità: farmaci convenzionali, rimedi omeopatici, prodotti fitoterapici, integratori alimentari, indicazioni nutrizionali e motorie per intervenire sullo stile di vita.

 

La strategia terapeutica può prevedere, con il benestare del paziente, la collaborazione di altri Specialisti e Professionisti Sanitari nell’ottica di un PERCORSO INTEGRATO ED ESCLUSIVO.

Al termine della visita medica, o nei giorni successivi, il paziente concorda con il tutor sanitario il piano personalizzato di telemedicina.

 

Colloqui in telemedicina

Il Tutor sanitario concorda con il paziente appuntamenti telefonici con l’obiettivo di:

  • oggettivare l’evoluzione di segni e sintomi
  • raccogliere dati relativi al benessere soggettivo
  • calibrare la terapia in atto
  • programmare interventi urgenti in caso di necessità

 

Il servizio di Telemedicina è gratuito, compreso nel percorso di salute intrapreso con il team di Medicina dell’Informazione®.

 

Controllo qualità e analisi statistica dei risultati

Al termine della prima visita il medico condivide con il paziente il progetto personalizzato di cura e potenziamento della salute.

Gli obiettivi clinici e i risultati vengono monitorati nel tempo e sono costante oggetto di confronto per il team medico, durante i meeting settimanali.

L’analisi dei risultati raggiunti, supportati da eventuali esami strumentali e laboratoristici, si basa sul decorso della patologia e sulla percezione soggettiva. Il paziente viene accompagnato, dai medici e dal tutor sanitario, in un percorso di consapevolezza e ascolto che lo renda protagonista attivo della propria salute.

La Medicina dell’Informazione®️ accoglie pazienti di ogni età da tutto il territorio nazionale ed estero, con visite in presenza e telemedicina per potenziare il concetto di Presa in Carico e di Percorso di Cura.

 

Campi di applicazione della Medicina dell’Informazione

Possono essere indagati con tale metodica disturbi e patologie inerenti a qualsiasi ambito internistico. In particolare, può trovare applicazione in patologie quali:

  • intolleranze alimentari e allergie (alimentari e respiratorie)
  • reazioni allergiche o tossiche da sostanze chimiche o da metalli pesanti
  • malattie autoimmuni e iperimmuni, vasculiti
  • cefalee e altre patologie croniche del sistema nervoso (centrale e periferico)
  • patologie gastroenteriche e malattie del colon,  ulcere gastro-duodenali, reflusso gastroesofageo, stipsi, ipercolesterolemia, disturbi del comparto epato-biliare e pancreatico
  • ipertensione, patologie croniche del complesso cardiocircolatorio e dei linfonodi
  • patologie respiratorie: otiti, sinusiti, faringo-laringiti, brochiti, asma, etc..
  • malattie della pelle
  • patologie ormonali: diabete, patologie tiroidee, obesità
  • malattie reumatiche e articolari
  • patologie croniche o cronico-recidivanti dell’apparato genito-urinario

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Medicina dell’Informazione?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Telefono *

    La tua richiesta (inserisci anche le date e gli orari in cui sei disponibile) *

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per la finalità di gestione e valutazione dei curricula inviati al Titolare del trattamento