Osteopatia

Osteopatia Kimeya

L’osteopatia è una terapia complementare alla medicina classica, si basa sul contatto manuale sia per la diagnosi che per il trattamento, infatti l’osteopata utilizza le mani come strumento e impara a riconoscere come funzionano i tessuti.

L’osteopatia interviene su persone di tutte le età. Il professionista accompagna ed esegue delle pressioni con le mani sul corpo per riequilibrarlo e riarmonizzarlo; la sua è una funzione di aiuto che va a completare, integrare e rafforzare il lavoro di altri professionisti. Si rivela efficace in diversi disturbi che colpiscono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena:

  • cervicalgie
  • lombalgie
  • sciatalgie
  • artrosi
  • cefalee
  • dolori articolari e muscolari da traumi
  • nevralgie
  • otiti
  • sinusiti
  • traumi derivati da incidenti e cadute.
Neonati e Gravidanza

I neonati possono essere colpiti da: dolori addominali, coliche, insonnie, torcicollo, problemi di suzione, rigurgiti, difficoltà di addormentamento. Le condizioni invece che possono alterare la dinamica del neonato e far si che possa, dopo essere venuto al mondo, aver bisogno di un trattamento sono: parto cesareo, parto gemellare, lungo travaglio, anomalie uterine, trauma da parto.

Per le donne in gravidanza l’osteopatia può essere un trattamento molto efficace nell’aiutare le future mamme a prevenire i disagi che si affrontano durante la gravidanza e al fine di accompagnare la donna ad un parto sereno e naturale. Lombalgie e sciatalgie sono le cause più frequenti che spingono una donna in gravidanza a rivolgersi all’osteopata, ma ci sono atri problemi altrettanto fastidiosi: respirazione difficoltosa, problemi digestivi e bruciori di stomaco, dolori alle gambe, dolori alla cervicale, reflusso. Questo trattamento dolce non costituisce nessun pericolo per le future mamme o per il feto. Il trattamento osteopatico può intervenire in maniera positiva anche sugli stati emotivi della futura mamma.

Le partecipanti al corso pre parto Kimeya hanno la possibilità di effettuare una valutazione della gravidanza gratuita con la dott.ssa Negri.

Chinesiologia

Il dott. Conficconi, oltre a essere osteopata, pratica anche la chinesiologia. La chinesiologia è lo studio dei movimenti del corpo determinati dalla contrazione dei muscoli. Alla base dell’approccio chinesiologico c’è una visione globale dell’uomo il cui equilibrio è regolato da tre fattori: struttura (articolazioni), biochimica (alimentazione) e psiche (stati d’animo). Ogni evento traumatico viene memorizzato nel sistema fasciale che avvolge il muscolo, quindi uno stress biochimico, emozionale o alimentare indebolisce la fibra muscolare. Attraverso la valutazione della forza del muscolo è possibile diagnosticare problematiche del muscolo stesso o disagi ancor più profondi.

Eseguendo un’attenta analisi dei muscoli si possono fornire al paziente preziose indicazioni sul funzionamento dell’intero sistema. Applicando questa tecnica è possibile valutare l’equilibrio di una persona rispetto a tutto ciò che avviene nel suo organismo.