Alimenta la mente

Un progetto che sostiene i ragazzi e la loro crescita

 

Il progetto “Alimenta la mente®” si pone come obiettivo quello di insegnare ai ragazzi l’importanza dell’alimentazione, in un modo divertente e interattivo.

 

Il progetto, in collaborazione con grandi aziende del territorio romagnolo, ha coinvolto oltre 2000 famiglie di ragazzi dai 4 ai 18 anni, nel comprensorio provinciale di Forlì e Cesena che hanno partecipato alla creazione di laboratori pratici per i bambini, alla formazione diretta per i genitori o alla formazione tecnica e tecnologica degli insegnanti.

 

L’obiettivo del progetto è:

  • creare consapevolezza alimentare e prevenzione alle patologie più comuni legate all’alimentazione,
  • formare grandi e piccini sul tema dell’alimentazione e idratazione nello sport,
  • sensibilizzare sull’utilizzo eccessivo del cibo spazzatura
  • stimolare l’apprendimento attraverso il gioco e il divertimento

 

Il progetto si pone anche un ulteriore obiettivo molto ambizioso, cioè quello di legare gli effetti della corretta alimentazione all’iperattività e a disturbi del comportamento, nonché di stimolare attenzione e la concentrazione in momenti di alto stress lavorativo.

 

Tutto il progetto viene accompagnato da telecamere e “piccoli giornalisti” e diventa una trasmissione televisiva in onda ogni stagione sul canale Teleromagna.

 

«Se desideriamo un mondo migliore o una realtà migliore, non è sull’ambiente circostante che bisogna agire, ma sui bambini stessi.

Saranno loro, un domani, a portare giustizia, consapevolezza e rispetto nel mondo che sarà».

Sponsor