Michael Larosa è logopedista. Si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento abilitativo e riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Nello specifico, i principali ambiti di intervento sono: disturbi della voce parlata (disfonie), disturbi della fluenza verbale (balbuzie), ritardi del linguaggio, disturbi specifici del linguaggio, disturbi delle funzioni corticali superiori, in particolare della codifica e decodifica del linguaggio orale e scritto (afasie), disturbi centrali della motricità fono-articolatoria (disartrie).
Inoltre, si occupa di Terapia Mio-Funzionale (TMF), mirante alla valutazione e trattamento dello squilibrio muscolare oro-facciale in età evolutiva e adulta. Grazie ad essa agisce nell’educazione/rieducazione delle deglutizioni disfunzionali, nell’eliminazione di vizi orali, nella correzione dell’articolazione verbale fonatoria e a supporto della terapia ortodontica.
La valutazione iniziale dura 45 minuti ed è fondamentale per la stesura del bilancio logopedico, volto a individuare gli obiettivi di trattamento specifici che saranno condivisi con il paziente, e a stabilire controlli periodici per monitorare l’andamento della terapia.
Cura in particolar modo l’età pediatrica, con terapie individuali mirate ma anche di gruppo, per bambini in età prescolare qualora non fosse in presenza di veri e propri disturbi ma si tratti di “allenarsi” un po’ con le parole attraverso giochi appositamente strutturati.
Specializzato/a in:
Riceve a: Cesena
Curriculum non ancora disponibile.
Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!