Chiropratica Upper Cervical

Che cos’è la chiropratica Upper Cervical?

Lo Specialista Upper Cervical focalizza l’attenzione su come individuare e correggere quelle interferenze fra il sistema nervoso e gli organi del corpo che possono essere la causa di cattive condizioni di salute.
Se si agisce sulle disfunzioni neuro-strutturali, infatti, il corpo viene guidato e messo nelle condizioni di guarire da sé, in modo naturale, senza l’utilizzo né di farmaci né di interventi chirurgici.
Il metodo chiropratico Upper Cervical si concentra sulle prime due vertebre nel rachide cervicale superiore, atlante ed epistrofeo, e la parte più importante del sistema nervoso in esse racchiuse, il tronco encefalico. Questo è il punto di maggiore densità di fibre nervose: qui transita incessantemente il flusso di istruzioni ed informazioni fra il cervello ed ogni singolo organo nel corpo. Un’interferenza o un’irritazione a livello alto cervicale possono ostacolare il normale flusso nervoso e provocare nel corpo le più svariate disfunzioni. Il Complesso di Disallineamento dell’Atlante, se trascurato, nel corso degli anni può portare ad una progressiva alterazione dei normali processi fisiologici, alla degenerazione irreversibile della colonna vertebrale e a problemi cronici di salute. Le alterazioni possono non dare sintomi immediati, ma si accumulano silenziosamente a carico del sistema nel corso degli anni fino a quando si trasformano in disturbi evidenti.
Un disallineamento del segmento cervicale superiore può essere causato da cadute, incidenti stradali, traumi sportivi, infortuni, stress fisici od emotivi, trauma da parto o da una somma di micro-traumi dovuti a movimenti errati ripetuti per anni.
Il metodo chiropratico Upper Cervical non prevede né una forte trazione, né una torsione, né un movimento violento del collo. La correzione viene applicata con un’angolazione precisa e controllata, calcolata per le esigenze specifiche del paziente, per decomprimere e normalizzare l’attività del tronco encefalico, per ripristinare l’equilibrio del corpo e recuperarne reattività ottimale e massima potenzialità.

Quali problematiche affronta?

Tra i disturbi che rispondono positivamente ad un percorso di correzione neuro-strutturale Upper Cervical possiamo annoverare:

  • Mal di testa
  • Vertigini e disturbi dell’equilibrio
  • Cervicalgia / lombalgia
  • Formicolii
  • Acufene
  • Allergie
  • Asma
  • Epilessia
  • Disturbi neuro-degenerativi (sclerosi multipla, Parkinson, Alzheimer)

 

Un controllo Upper Cervical è consigliato a tutte le età:

  • Nei neonati e bambini a scopo preventivo o per risolvere rapidamente disturbi incipienti senza usare farmaci
  • Nei ragazzi per una crescita regolare e per correggere eventuali criticità prima che producano effetti indesiderati
  • Negli adulti e anziani per limitare e ridurre gli effetti di irregolarità neuro-strutturali attraverso l’igiene della struttura della colonna, per una qualità di vita migliore
Specialisti attivi su questa specializzazione

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Chiropratica Upper Cervical?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

Nome *

Cognome *

Email *

Telefono *

La tua richiesta (inserisci anche le date e gli orari in cui sei disponibile) *

Dichiaro di avere preso visione dell'informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per la finalità di gestione e valutazione dei curricula inviati al Titolare del trattamento