Hai l’asma? Ti curo il rene

Hai l’asma? Ti curo il rene

Secondo la Medicina dell’Informazione e le Catene Causali di Schimmel la malattia che si manifesta in un organo ha origine in un’altro: il dottor Baldari ci illustra tutte le patologie collegate al Meridiano di Rene.

Con questo articolo, con entusiasmo, iniziò la collaborazione con questa bellissima rivista. Il titolo della rubrica è: “Informazione e Biologia”. Su questo debbo spendere due parole. Io studio il paziente partendo dal presupposto che un sistema biologico complesso, quale è al sommo grado il corpo umano, contenga una parte biologica e una parte informatica.

Le due parti si integrano perfettamente tra di loro, e dalla loro perfetta operatività dipende il funzionamento del corpo umano. Grazie a questo sistema integrato, noi viviamo con 1.500 chilo-calorie giornaliere, ovvero un totale energetico introdotto con la dieta assolutamente ridicolo, a fronte all’enorme quantità di lavoro che svolgiamo. Il segreto è l’ottimizzazione del lavoro biochimico. Lo scopo finale di questo sistema complesso è di sopravvivere il più a lungo possibile, sapendo, però, che tutto, un giorno, finirà con la disgregazione della complessità, che noi chiamiamo, senza tanti giri di parole, morte.

Mio intendimento è dividere questi articoli in due parti, almeno fino a che non avrò esaurito i concetti propri della prima parte: una più generale, centrata sul tentativo di spiegare con linguaggio comprensibile, ma scientifico il complesso dei rapporti biochimico-cibernetici che regola un sistema biologico complesso. L’altra, invece, approfondirà vari argomenti di patologia, seguendo soprattutto la Medicina Tradizionale Cinese e le catene causali di Schimmel.

Leggi qui l’articolo completo