Come smettere di fumare

La sola forza di volontà spesso non è sufficiente per smettere di fumare. L’agopuntura può essere  un supporto per riuscire a dire addio alle sigarette.

Particolarmente efficace è la combinazione di Agopuntura e Agopuntura Auricolare, cioè Agopuntura effettuata sul padiglione auricolare. Essa è in grado di far smettere di fumare anche in una sola seduta. L’agopuntura è una pratica millenaria, praticata in Cina fin dal III millennio a.C.
Più recente è lo sviluppo dell’Agopuntura Auricolare, nata in Francia negli anni ’50 del secolo scorso ad opera del medico francese Paul Nogier.

Ma vediamo come funziona. La tecnica, naturalmente, è ben più antica di quanto non lo sia l’abitudine di fumare tabacco e sfrutta i principi base dell’agopuntura per eliminare il desiderio di fumare a partire dagli anni ’70 ma è stato introdotto in Italia solo nel 1993, attraverso il metodo Acutedox.

Attraverso l’agopuntura si inibiscono i centri nervosi che hanno criteri di dipendenza da fumo e si attivano elementi di decondizionamento per smettere di fumare. In particolare con il metodo Acudetox, studiato e divulgato negli anni settanta da NADA – National Acupuncture Detoxification Association – vengono utilizzati 5 punti dell’agopuntura: shenmen, simpatico, reni, fegato, polmoni. Il punto Shenmen – porta dello spirito – rilassa la mente, l’ansia, l’insonnia, la depressione, riduce le tossine e riduce fortemente il bisogno dell’assunzione di qualsiasi sostanza. Il punto Simpatico tende a equilibrare e regolare il corpo umano e attenua il dolore e le contratture muscolari. Il punto Reni, il punto Fegato e il punto Polmoni sono fortemente disintossicanti.

Non si tratta di tecniche miracolose, ma di discipline mediche in grado di dare un forte aiuto a tutti coloro che sono veramente intenzionati a smettere di fumare. L’agopuntura è infatti una tecnica di supporto che prevede tuttavia la forte intenzione del fumatore di smettere di fumare per risultare completamente efficace.

Tags:
,