CEFALEA: approfondimenti chiropratica

CEFALEA: approfondimenti chiropratica

cefaleaAlzi la mano chi non ha mai avuto mal di testa. I fortunati sono veramente pochi… Uno studio pubblicato nel 2006 ha rilevato che in Europa il 69% della popolazione (e un terzo di questi sono bambini) soffre di cefalea.

Chi ha mal di testa tipicamente ricorre ai farmaci anti-infiammatori: ibuprofene e paracetamolo sono facilmente reperibili senza ricetta medica, generalmente pubblicizzati come una panacea da acquistare in confezioni formato famiglia come si fa con le “caramelle”. Eppure questi farmaci assopiscono solo temporaneamente la percezione del sintomo doloroso senza correggerne la causa scatenante, cosicché la cefalea continua a ripresentarsi, più forte o più frequente, a volte con l’aggravio degli effetti collaterali dovuti all’abuso degli stessi farmaci.

ALLE ORIGINI DEL MAL DI TESTA

Da dove viene il mal di testa? I più non sanno che un disallineamento anche lieve delle prime due vertebre cervicali può avere conseguenze e dare problemi. Prima di tutto i fasci nervosi che passano nel canale vertebrale subiscono una compressione, ciò alterando la funzionalità nervosa e il normale equilibrio fisiologico del corpo. Inoltre si creano tensioni muscolari asimmetriche alla base posteriore del cranio che possono innescare la cefalea, andando a schiacciare i vasi sanguigni e i nervi che risalgono intorno al cranio per ramificarsi verso il viso e gli organi della testa.

Lo specialista Upper Cervical ha una preparazione accademica specifica per l’individuazione e la gestione dei disallineamenti cervicali che passano inosservati agli altri esami. Con correzioni angolate precisamente e specificamente per le necessità del singolo paziente, ottiene un riallineamento sostenibile e progressivo delle vertebre cervicali, conducendo il paziente lungo un percorso di stabilizzazione dell’assetto della struttura ossea e di normalizzazione della funzionalità neurologica, entrambe indispensabili per recuperare e mantenere benessere e salute.

Se chiedete ai pazienti Upper Cervical: “Chi soffre di mal di testa?”… non vedrete più mani alzate.

Il dott. Asif Khan riceve il martedì con orario continuato 9.00 – 15.30