Oculista e ortottista: quali differenze

Oculista e ortottista: quali differenze

Molti si domandano quale sia la differenza tra oculista e ortottista, se fanno le stesse cose e se una visita è intercambiabile con l’altra.

L’oculista (medico specialista) ha una laurea in medicina e chirurgia, l’abilitazione professionale per la pratica della medicina e l’attestato specifico rilasciato dalla scuola di specializzazione
In virtù degli studi effettuati, e relativi titoli conseguiti, effettua diagnosi, può instillare colliri per dilatare la pupilla e guardare il fondo oculare, valutare e correggere i vizi rifrattivie prescrivere le cure e gli eventuali interventi chirurgici necessari.

L’ortottista, in quanto tecnico sanitario, indaga la presenza di diplopia, studia la motilità oculare, combatte l’ambliopia ed esegue diversi esami strumentali che, successivamente, saranno refertati dall’oculista.

L’ortottista è anch’esso un professionista dedito alla cura degli occhi, che ha frequentato un corso di laurea triennale e lavora di solito in stretta collaborazione con l’oculista.
Sono specializzati nella diagnosi e nella gestione dei problemi della visione binoculare, legati soprattutto all’ambliopia (occhio pigro) ed ai disturbi della motilità oculare (strabismo).

Le due figure collaborano frequentemente. L’oculista può avere necessità della collaborazione dell’optometrista ortottista quando emergono problemi legati alla motilità oculare. Ad esempio per le prime visite nei bambini, oppure in caso di dislessie, di cefalee, nelle astenie visive o ancora quando ci sono problemi posturali.
Negli adulti la visita in supporto dell’optometrista può essere preziosa quando il paziente che lamenta difficoltà visive lavora per un discreto numero di ore ad un videoterminale o lamenta cefalee, stanchezza visiva, bruciore, diplopie di varia natura anche neurologica.

Al Poliambulatorio Kimeya è presente un servizio di oculistica e ortottica, che lavora in collaborazione quando serve, per fornire al paziente la miglior prestazione possibile.
Scoprilo qui:
SERVIZIO ORTOTTICA e riabilitazione visiva

SERVIZIO OCULISTICA