L’esercizio fisico come strumento terapeutico per la psoriasi

L’esercizio fisico come strumento terapeutico per la psoriasi

La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica della pelle. In Italia circa il 4% della popolazione ne soffre ma recenti studi, prodotti dall’OMS, dimostrano come spesso, le persone affette da psoriasi, incorrano in errori diagnostici e in trattamenti inadeguati. Chi soffre di psoriasi vive spesso la sensazione di non riuscire trovare una via di uscita dalla situazione, di passare da una terapia all’altra in maniera quasi casuale e senza ottenere benefici concreti.

La malattia, inoltre, porta con sé uno stigma sociale non indifferente. Infatti, è causa di disagio, imbarazzo, difficoltà relazionali e senso di emarginazione.

Kimeya Poliambulatorio collabora con APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani), con ExtremeSportMed e con Esercizio Vita, nella creazione di due serate di approfondimento sulla malattia psoriasica.

Non solo prevenzione, anche strumento terapeutico

L’esercizio fisico può essere un alleato fondamentale nella convivenza con la psoriasi, deve essere considerato non solo come un’azione a scopo preventivo ma come un vero e proprio strumento terapeutico. Un strumento in grado di migliorare la qualità della vita del paziente e la sua risposta alle terapie.

L’attività fisica regolare, soprattutto quella di tipo aerobico, riduce il rischio di manifestare le cosiddette “patologie associate”, ovvero quelle patologie a cui il paziente affetto da psoriasi è maggiormente esposto rispetto alla popolazione generale. L’esercizio fisico contribuisce a migliorare la qualità della vita, la risposta ai farmaci e la percezione di sé in relazione con l’altro.

Un alleato a livello psicologico

Convivere con una malattia cronica non è semplice, ognuno reagisce a modo suo soprattutto in relazione ad una sfera così intima e complicata. La psoriasi spesso rappresenta motivo di disagio, un senso di malessere che riguarda sé stessi e il proprio corpo.

In questa sfumatura della malattia così vulnerabile e fragile, l’esercizio fisico può essere un ottimo alleato. In particolare, permette al paziente di conoscere il proprio corpo, di cambiare la percezione di sé e degli, di socializzare attraverso attività di squadra.

Curiosi di saperne di più?

Allora seguiteci nei webinar Esercizio Fisico&MalattiaPsoriasica >Giovedì 19 novembre e Martedì 1 Dicembre > dalle 18.00 alle 19.00