Ozonoterapia Sistemica

L’ozonoterapia sistemica, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche, immunostimolanti e rigeneranti, viene proposta con successo per il trattamento di diverse patologie, sia come terapia principale che come trattamento complementare. Il suo utilizzo aumenta di anno in anno grazie al suo alto tasso di efficacia, le scarsissime controindicazioni e alle sue molteplici proprietà benefiche.

L’ozonoterapia sistemica consiste nell’infusione di una miscela di ossigeno e ozono nel sistema circolatorio del paziente.

Quando è consigliata l’Ozonoterapia Sistemica:

L’ozonoterapia sistemica è stata utilizzata con successo per trattare molte patologie quali ad esempio:

  • malattie cardiovascolari,
  • patologie neurodegenerative,
  • patologie infettive,
  • disturbi autoimmuni
  • patologie dell’apparato muscolo-scheletrico

Trova anche ampio utilizzo nel trattamento della sindrome da fatica cronica e della fibromialgia per le quali, ad oggi non essitono protocolli terapeutici ben definiti. In queste situazioni l’ozonoterapia sistemica attenua in modo importante molti sintomi legati a queste malattie.

Le caratteristiche proprie dell’ozono (O3) lo rendono molto efficaci anche come terapia antibatterrica e antivirale. Risulta quindi essere una terapia interessante in tutte le condizioni di infezione microbiologica in atto.

Azione Preventiva: le caratteristiche chimiche dell’ozono inducono nell’organismo il miglioramento della circolazione sanguigna, riducono l’infiammazione e aiutano a prevenire o limitare i danni ossidativi ai tessuti. Grazie a queste caratteristiche tipiche dell’Ozono questa terapia è utile nella prevenzione della progressione di patologie neurodegenerative, come la sclerosi multipla e il morbo di Parkinson.

Azione antiossidante ed antiage: l’ozonoterapia utilizza le proprietà benefiche dell’ozono per contrastare i radicali liberi e proteggere le cellule dagli effetti nocivi dello stress ossidativo. Questa terapia viene quindi impiegata per prevenire e trattare una vasta gamma di patologie e condizioni in cui i radicali liberi svolgono un ruolo importante, come l’aterosclerosi, l’infiammazione cronica e le malattie autoimmuni.

Stress Ossidativo, Infiammazione cronica e Ridotta capacità di eliminazione dei cataboliti sono i tre fattori presenti nel complesso processo di invecchiamento. Allo stesso tempo, l’ozonoterapia sistemica è in grado di rallentare e ntrastare l’invecchiamento grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

L’invecchiamento è un processo complesso influenzato da diversi fattori, tra cui stress ossidativo, infiammazione cronica e ridotta capacità di eliminare i cataboliti cellulari. L’ozonoterapia è in grado di contrastare efficacemente tutti e tre questi fattori.

Inoltre, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, favorendo così l’ossigenazione dei tessuti e la rimozione delle tossine. Questo contribuisce a migliorare la salute della pelle e dei tessuti, a rallentare l’invecchiamento e a migliorare la salute generale dell’organismo.

Specialisti attivi su questa specializzazione

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Ozonoterapia Sistemica?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Telefono *

    La tua richiesta (inserisci anche le date e gli orari in cui sei disponibile) *

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per la finalità di gestione e valutazione dei curricula inviati al Titolare del trattamento