Come bilanciare il nostro “sistema operativo”

Il test ESNA: Equilibrio del Sistema Nervoso Autonomo

Il nostro sistema nervoso

Nel funzionamento del sistema nervoso neurovegetativo, la reazione para-simpatica di normalizzazione e recupero è complementare e contraria alla reazione simpatica di stress. Il sistema nervoso simpatico e quello parasimpatico regolano le funzioni del corpo in direzioni opposte, in un’alternanza necessaria tra attività e recupero, e per essere in salute abbiamo bisogno che entrambi questi sistemi lavorino in modo bilanciato.
Tuttavia, l’attuale e quotidiana vita stressante facilita la predominanza del sistema simpatico, costringendo il corpo ad un’iperattività logorante fino al livello microbiologico, a tal punto che lo squilibrio continuo tra i due sistemi porta al silenzioso accumularsi dell’inefficienza fisiologica, fertile terreno per l’insorgere della malattia.

Il nostro “sistema operativo”

Preferendo la tutela della salute (prevenzione) alla cura della malattia, si può ricorrere a strategie quali specifiche tecniche di respirazione per dare input mirati al sistema nervoso autonomo (il nostro “sistema operativo”) e indirizzarlo verso un maggiore equilibrio.

test ESNA - KhanL’efficacia di tale approccio può essere misurata scientificamente attraverso il test ESNA, con il quale è possibile verificare lo stato del bilanciamento del nostro sistema operativo innato. Mettendo a confronto le rilevazioni effettuate periodicamente e le rilevazioni fatte prima e dopo l’implementazione delle strategie che favoriscono il bilanciamento, si ha un riscontro oggettivo della stabilità o instabilità delle condizioni profonde, potendo agire e quindi favorire l’equilibrio funzionale del sistema nervoso ove necessario.
L’obiettivo è di agevolare le condizioni in cui la naturale fisiologia possa manifestarsi al massimo delle proprie potenzialità e il corpo possa attingere quotidianamente alle proprie innate risorse di recupero e normalizzazione, volte a mantenere in modo naturale il benessere e la salute.

Check di controllo personalizzati

Il dott. Asif Khan riceve il martedì con orario continuato: 9.00 – 15.30

Per appuntamenti e visite, telefonare allo 0547 610024 oppure inviare un’email a postura@kimeya.it lasciando i vostri riferimenti se volete essere ricontattati

Guarda anche...

About the Author :