In Common Sports: finalmente si riparte!

In Common Sports: finalmente si riparte!

In queste settimane nel nostro centro si sono svolte le prime giornate di valutazioni per i partecipanti al progetto In Common Sports 2021-2023.

In Common Sports + Fit, Food and Fun for Elderly è un progetto europeo del Comune di Cesena dedicato ai cittadini over 60. Nello specifico si tratta di un progetto triennale, finanziato dal programma europeo Erasmus+ Sport, teso a promuove un sano stile di vita nelle persone in età avanzata.

L’obiettivo è quello di riuscire ad avvicinare questa fascia di popolazione alla pratica sportiva. Tutto ciò è possibile in diversi modi:

  • Incentivando l’attività fisica attraverso giochi tradizionali e attraverso giochi di squadra
  • Studiando le loro abitudini alimentari per prevenire alcune problematiche fisiche legate all’età
  • Promuovendo uno stile di vita salutare

Le attività proposte vengono calibrate sulle possibilità e sulle potenzialità di questa specifica fascia di popolazione. Non si tratta solo di fare sport ma di contribuire ad un miglioramento nella salute dei partecipanti.

Un progetto dedicato agli over 60…

In Common Sports prevede una serie di azioni integrate, che vanno dalla ricerca alla diffusione di buone pratiche, fino alla vera e propria promozione sportiva tramite l’organizzazione di allenamenti e competizioni sportive dedicate agli over 60.

Anche per questo triennio siamo molto felici di poter collaborare, offrendo i nostri spazi, con l’associazione sportiva SIMPHP e con il Comune di Cesena per la riuscita di questo progetto.
Nelle giornate di valutazioni i partecipanti hanno effettuato una serie di test motori e sanitari per valutare lo stato iniziale dei partecipanti. Si tratta di uno step fondamentale perché permette di monitorare l’andamento del percorso e valutare i miglioramenti di ogni singola persona.
In Common Sports è un progetto fondamentale per la salute dei cittadini perché, come ci teniamo sempre a ricordare a tutti i nostri pazienti, la salute è come una pianta: cresce solamente se te ne prendi cura ogni giorno!

Ecco alcune foto delle giornate di valutazioni