25 Ott Ciuccio: quando toglierlo?
Il dibattito sul ciuccio è una questione piuttosto sentita dai genitori. Tutti sanno che prima o poi bisognerà eliminare questa abitudine ma in pochi sanno quando è giusto e sano toglierlo ai propri figli. Insieme al Dott. Michael Larosa – Logopedista scopriamo insieme quando togliere il ciuccio ma soprattutto come fare!
Il ciuccio come “ultima spiaggia”
Molto spesso il ciuccio è per i genitori “l’ultima spiaggia”: la soluzione quando il proprio figlio non riesce a calmarsi e la consolazione in un momento di difficoltà. L’ideale è interrompere l’uso del ciuccio entro i 24, massimo 36 mesi, in quanto l’uso prolungato può alterare lo sviluppo del palato e del morso causando quindi una deglutizione disfunzionale.
Infatti, la lingua esercita una grande forza e pressione all’interno della bocca, forza che se non viene indirizzata in maniera corretta può portare alla creazione di alcuni squilibri. Un utilizzo eccessivo del ciuccio può causare:
Togliere il ciuccio
“Come faccio a toglierlo?”
“Me lo chiede sempre e se non glielo lascio piange!”
“Se non gli lascio il ciuccio mi fa delle scenate”
Il percorso può essere un po’ lungo, ma con le giuste informazioni, pazienza e costanza riuscirete ad affrontare questa fase con successo. Innanzitutto, vi ricordiamo che non esiste un metodo univoco e uguale per tutti per smettere di usare il ciuccio. Ogni bambino rappresenta una situazione a sé e quindi sarà compiti dei genitori provare mettere in campo varie strategie per trovare quella più funzionale. Vi suggeriamo comunque di fare attenzione a due aspetti:
- Provate a creare un adeguato clima emotivo: senza troppe pressioni o commenti
- Provate a coinvolgere il bambino in questo passaggio: entriamo nel mondo dei grandi e lasciamo il ciuccio!
Infine, una piccola strategia che diamo ai genitori dei nostri piccoli pazienti è quella di assecondare il loro desiderio, ma eventualmente di dar loro un ciuccio per un età molto più piccola. In questo modo che non provando più “gusto” nell’utilizzarlo, provando quasi una sorta di fastidio, verrà abbandonato da loro stessi!