Fibromialgia: un approccio fuori dagli schemi!

Fibromialgia: un approccio fuori dagli schemi!

Dolore, stanchezza, confusione mentale, senso di impotenza, fatica… Questi sono solo alcuni dei sintomi con i quali bisogna convivere quando si riceve una diagnosi di fibromialgia. Per trovare sollievo si prova ogni soluzione. Gli specialisti di Upper Cervical ci spiegano un soluzione “fuori dagli schemi” per trovare sollievo.

Cos’è la fibromialgia?

La fibromialgia è un disturbo che provoca fastidio e dolore in tutto il corpo. Chi soffre di fibromialgia ha punti dolenti in tutto il corpo che fanno male quando sono schiacciati, anche se  delicatamente. Questi sono alcuni dei sintomi associati alla fibromialgia:

  • “Fibro fog” (nebbia) — problemi cognitivi e di memoria
  • Rigidità mattutina
  • Sindrome del colon irritabile
  • Mal di testa ed emicranie anomale
  • Difficoltà a riposare a sufficienza
  • Sensibilità alla luce forte e ai rumori forti
  • Sindrome della “gamba senza riposo”
  • Insensibilità e formicolii a mani e piedi
  • Mestruo doloroso

Qual è la causa?

Le cause esatte dell’insorgenza della fibromialgia non sono note. Gli esperti ritengono che sia un insieme di fattori a portare alla comparsa dei suoi sintomi, inclusi fattori genetici, infettivi, ormonali, traumi fisici e psicologici.

Un approccio fuori dagli schemi

La chiropratica Upper Cervical può essere un cura per chi soffre di fibromialgia.

Infatti, si è notato come esista un collegamento tra la presenza di fibromialgia ed il disallineamento nelle vertebre del rachide cervicale ( in particolare nelle prime due C1 e C2). 

Queste due vertebre hanno una forma tale per cui proteggono il tronco encefalico. Il tronco encefalico è l’autostrada che mette in collegamento il cervello ed il corpo. Se qualcosa interferisce con la funzionalità di questo delicato traffico, il cervello non riceve una corretta segnalazione di quello che sta succedendo nel corpo. Un disallineamento può mettere il tronco encefalico sotto pressione e provocarne l’errato funzionamento. La distorsione delle informazioni può indurre il cervello a elaborare segnali nocicettivi quando invece nel corpo ci sono stimoli dolorosi lievi o nulli. E’ così che si creano i sintomi della fibromialgia.

Chiropratica Upper Cervical

Upper Cervical utilizza un metodo delicato per correggere questo problema. A differenza di quanto si possa credere quando si parla di chiropratica, il trattamento non richiede scrocchi o movimenti bruschi del collo (o della schiena). Gradualmente gli specialisti, attraverso manipolazioni leggere di occupano di rieducare  le vertebre a tornare verso la loro posizione corretta.

 

Per saperne di più sui nostri chiropratici e ricevere maggiori informazioni clicca qui.