18 Ott Menopausa: tutto quello che c’è da sapere!
La menopausa è una fase fisiologica della vita della donna, una tappa che non può essere evitata e alla quale è necessario arrivare il più preparati possibile. Per questo motivo abbiamo chiesto al Dott. Vanni Zacchi Medico Chirurgo spec. in Ginecologia e Ostetricia, qualche informazione utile e chiara per iniziare ad orientarsi nel mondo della menopausa.
Alcuni concetti base…
Il Dott. Zacchi ci spiega che è veramente difficile raccontare in poche righe la complessa fase della menopausa e le sue complicazioni. Tuttavia, è possibile sintetizzare alcuni concetti base e fornire qualche consiglio utile. Perciò, preparatevi a prendere appunti!
- Menopausa significa scomparsa delle mestruazioni per cessazione della funzione ovarica e, quindi, scomparsa di ogni possibilità riproduttiva. Sarebbe più corretto parlare di “climaterio” che dal greco significa «gradino»: il termine identifica quel complesso di modificazioni organiche e psichiche che si manifestano nel periodo di transizione, da prima della menopausa fino alla completa cessazione del ciclo mestruale e nel periodo immediatamente successivo.
- Quando parliamo di menopausa non facciamo riferimento a una malattia. Pertanto è incorretto tentare di medicalizzarla.
- Durante la menopausa si verifica un calo importante degli ormoni della sfera riproduttiva. Questo comporta una modificazione di tutti i circuiti di regolazione dell’organismo.
- Lo stress cronico adattativo infiammatorio, l’alterata regolazione del sistema nervoso e la carenza degli estrogeni sono le cause dei disturbi della menopausa e dell’aumento del rischio delle malattie infiammatorie, cardiovascolari, metaboliche (obesità, diabete, aterosclerosi ecc), neurologiche, autoimmunitarie e degenerative.
Altri aspetti da non sottovalutare…
- Si consiglia di assumere una terapia ormonale sostitutiva di sintesi solo in casi selezionati e su precisa indicazione medica, perché tale trattamento non è privo di rischi. Se è effettivamente necessario, è meglio privilegiare gli ormoni bioidentici, anche se sono di più difficile gestione e più costosi o gli ormoni low dose omeopatizzati.
- Può essere opportuno ricordarsi di indagare la funzionalità della tiroide a scopo preventivo.
- La tendenza all’aumento di peso vanno sempre contrastate attraverso un’alimentazione controllata, che segue alcune regole semplici, ma tassative e obbligatorie:
- Abituarsi ad una colazione abbondante e cenare in modo più leggero possibile
- Privilegiare le proteine e ridurre i carboidrati semplici
- Ridurre i cibi infiammatori
- Aumentare l’assunzione di omega 3 (semi oleosi, presce ecc)
- Evitare diete ipocaloriche che porterebbero solo ad ulteriori squilibri
- Evitare i cibi processati, industriali, preconfezionati
- Assumere molte fibre quindi verdure
- Assumere una quantità sufficiente di acqua, almeno il 3,5 % del proprio peso
- Fare un’adeguata e costante attività fisica
Infine da non dimenticare…
Ogni donna vive la propria menopausa a seconda del suo passato (stile di vita, abitudini alimentari, vita relazionale e affettiva, lavorativa, malattie ecc) e deve cogliere l’occasione di questi cambiamenti per realizzare quello che non ha potuto fare prima, per recuperare un po’ del tempo perduto come relazioni e interessi trascurati, per dedicare maggior tempo per se stesse e soprattutto per programmare un invecchiamento sano.
Il nostro consiglio quindi è quello di coltivare i vostri interessi, le relazioni, le amicizie e gli hobby; approfittate di questo momento per fare tutto ciò che prima non si è potuto fare, a causa dei troppi impegni e del ritmo di vita.